Project Management Box (PM BOX) è una piattaforma progettata da PDA per gestire ordinatamente e con efficacia tutte le informazioni necessarie allo sviluppo del progetto.

Budget

Avanzamento Fisico

Gestione Valute

Varianti & Claims

Controllo Costi Indiretti

Dati Finanziari & Liabilities

Rischi & Opportunità

Rapporti Mensili

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Dashboard

Attraverso una Dashboard il Cliente può agevolmente navigare all'interno della piattaforma raggiungendo le diverse sezioni per eseguire il setup iniziale e per tenere aggiornati i dati con lo stato attuale su base mensile.
Se richiesto, entrambe queste attività possono essere eseguite con l'assistenza di PDA.

SETUP (* scarica un esempio)

PMBOX - MANUALE UTENTE

UPDATING (valori attuali)

  • ⚬ avanzamento fisico raggiunto

  • ⚬ stato di variations e claims

  • ⚬ valutazione delle performances

  • ⚬ stime a completamento

  • ⚬ fabbisogno di cassa

  • ⚬ valutazione rischi + opportunità

  • ⚬ rapporti periodici

  • ⚬ flussi di cassa attuali

Budget

PDA mette a disposizione uno strumento completo e dettagliato per la gestione del budget del progetto, inserire i suoi valori e mantenerli aggiornati mensilmente.

La struttura del budget può essere completamente definita in accordo alle richieste del Cliente. Di default PDA offre queste sezioni:

  • Ricavi + Contingency

  • Costi dei Servizi

  • Costi dei Materiali

  • Costi di Costruzione (Installazione)

  • Costi di Logistica

  • Costi di Management

  • Costi di Cantiere

  • Mark Up

Avanzamento Fisico

Spesso, l'avanzamento dei costi viene utilizzato come la misura di riferimento del completamento del progetto. In effetti esso forse è il modo più economico, ma certamente non può essere un riferimento, in quanto il progetto potrebbe non essere completato quando il denaro è finito!

L'unico sistema affidabile per determinare lo stato del progetto è quello di calcolare l'avanzamento fisico che è inoltre basilare per valutare previsioni e stime a completamento.

Contrariamente alla pianificazione, la misurazione dell'avanzamento fisico è un processo bottom-up che deve quindi partire dalla valutazione di ogni attività.

PDA calcola lo stato di avanzamento fisico in base alla Work Breakdown Structure definita, nonché al peso assegnato ai vari livelli in cui lo scopo del lavoro è stato diviso allo startup del progetto, una volta che lo stato di ogni attività viene valutato e registrato.

Gestione Valute

Le informazioni relative alle valute utilizzate per l'esecuzione del progetto, sono raccolte in una sezione dedicata, con particolare riferimento a:

  • importi già coperti

  • importi da coprire

  • perdita/profitto registrato/previsto a causa delle fluttuazioni dei tassi sugli importi già coperti e/o da coprire.

Varianti & Claims

Varianti e claims possono essere gestiti in modo ordinato durante l'intero ciclo di vita del progetto insieme ai relativi importi, quali:

  • importi sottomesi

  • importi in sospeso

  • importi riconosciuti nel budget

  • importi rigettati dal cliente

  • impatti sul budget

  • importi finali previsti

Controllo dei Costi Indiretti

I costi indiretti non sono riferiti ad alcun risultato misurabile, pertanto non sarebbe possibile la loro pianificazione o previsione a completamento con una precisione accettabile.

PDA attraverso la definizione di opportuni collegamenti tra i costi indiretti e quelli diretti, nonché la relativa distribuzione temporale, è in grado di prevedere quando saranno sostenuti e la loro stima a completamento.

Flussi di Cassa

CASH FLOW
Il cash flow di progetto può essere pianificato e confrontato con l'attuale pr poter agevolmente valutare gli effetti degli esborsi e degli incassi, ottimizzando la gestione dello stato finananziario del progetto.
Il cash flow è anche parte del report mensile.

VALUTAZIONE DEL GROSS MARGIN
L'importo del margine operativo lordo disponibile per ogni periodo di riferimento (ad esempio trimestre o anno) è un dato importante per una società che opera per progetti, soprattutto quando, come generalmente accade, la durata dei progetti supera l'anno fiscale.
PDA fornisce uno strumento per pianificare l'avanzamento trimestrale dei costi e calcola il margine lordo previsto in ogni periodo di riferimento, separando la perdita/profitto temporaneo causata dal rallentamento o dall'accelerazione del progetto da quella/o permanente.

Rischi & Opportunità

Rischi e opportunità possono essere gestiti prevedendo, attraverso una valutazione qualitativa, il loro impatto sui risultati del progetto.

In particolare vengono affrontati e riportati i seguenti argomenti:

  • valutazione dei rischi

  • analisi del contesto

  • esposizione al rischio

  • valutazione delle opportunità

  • scenari previsti

Per facilitare la valutazione, PDA mette a disposizione all'interno di PMBOX un albero dei rischi che può essere utilizzato come linea guida.

Rapporti Periodici

Il rapporto mensile pubblicato da PDA è progettato per ricapitolare in maniera esaustiva tutte le informazioni essenziali alla Direzione Aziendale che, in tal modo, potrà avere lo "stato del progetto a colpo d'occhio".

Le sezioni del report possono essere:

  • NUMERI STATISTICI DEL PROGETTO

  • SICUREZZA (HSE) + CONTROLLO QUALITÁ (QA)

  • PIANIFICAZIONE + AVANZAMENTO

  • STATO DELLE ORE DI SERVIZI

  • STATO ECONOMICO

  • PERFORMANCES + PREVISIONI A COMPLETAMENTO

  • STATO FINANZIARIO + LIABILITIES

  • STATO DEGLI ORDINI E DEI SUBCONTRATTI

Le informazioni fornite in ogni sezione dipenderanno naturalmente dal livello di dettaglio definito all'avvio del progetto e del successivo aggiornamento dei relativi dati.

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